Nasce a Movieland Park il primo 5D game di squadra d’Italia.

Movieland Park: laboratorio di grandi progetti.

Nasce a Movieland Park il primo 5D game di squadra d’Italia. Movieland

Terminator 5D GAME è una creatura 100% Canevaworld Resort. Dal reparto IT e Ricerca e Sviluppo di Movieland Park è nato il primo gioco 5D d’Italia. 50 persone tutte insieme si cimentano in una prova d’abilità contro un sistema unico, in grado di governare centralmente e in tempo reale video, audio, luci, effetti speciali, robots, bersagli e consolle giocatori. In Terminator 5D GAME gli ospiti individualmente tentano di sconfiggere, sparando con pistole laser a differenti tipologie di automi meccanici e grafici visualizzati a tre dimensioni virtuali su di un mega schermo.

L’interattività totale del progetto non segue un copione predefinito ma si evolve di volta in volta per merito delle azioni del pubblico e proprio come in un videogioco anche i fotogrammi video vengono generati dal software in tempo reale. La stereografica imposta dall’effetto visivo 3D crea qualche milione di fotogrammi ogni ora di shooting game (sessanta al secondo per occhio). 

Claudio Castagnetti, Research & ICT Manager di Movieland Park è impegnato già dallo scorso autunno nel progetto; afferma soddisfatto: “Siamo riusciti a trovare soluzioni impensabili ed impensate fino ad ora nel settore del Divertimento. TERMINATOR 5D GAME si basa su un motore di gioco software versatile ed intelligente in grado di gestire contemporaneamente in tempo reale un sistema real time video3D stereografico, un altro sistema realtime di attuazioni elettromeccaniche (per elicottero, robots, fumo, esplosioni, azoto, fiamme, scintille, quad, porte, air shot, spalti, luci) ed un sistema realtime audio 3D 5.1. Il motore di gioco imposta ogni variabile nell'evoluzione temporale dello "spettacolo gioco" coerentemente sull'interazione del pubblico con pistole laser e bersagli. Ogni modulo ed ogni sua singola parte (software e hardware, pistole, consolle, bersagli) è progettato e realizzato in esclusiva per  Movieland Park  grazie ad una stretta e continua collaborazione con le nostre aziende partner”.Movieland a Lazise

Si tratta di almeno 6 progetti a sé stanti uniti assieme, sincronizzati ed intercomunicanti. Le nostre consolle personali, ad esempio, interconnesse e collegate alle rispettive pistole, sono in grado di emettere laser, vibrare, diffondere suoni, registrare i colpi subiti, i colpi portati a segno, gestire il punteggio individuale e la salute vitale di gruppo. Riescono inoltre a visualizzare il tutto sotto forma di testi ed immagini su singoli display comunicando ed integrandosi con il resto del sistema per evolvere conseguentemente la partita e concludendola perfino con l’identificazione del migliore fra i 50 partecipanti che viene platealmente insignito della fascia di John Connor come eroe di Terminator. È sorprendente il software regola e “pensa” di volta in volta un percorso di gioco diverso a seconda dell’abilità dei partecipanti ricombinando tutte le variabili coinvolte: video, audio, effetti speciali, luci, meccanica e robot, aggiornando dinamicamente perfino la durata delle vite dei bersagli e le loro abilità anche in relazione al numero di giocatori presente in sala. Non esiste quindi uno show precaricato ma ogni partita è diversa e unica. La partita può durare dai 2 ai 10 minuti a seconda delle capacità difensive ed offensive del gruppo.

Fabio Amicabile, Direttore Generale di Movieland Park che sta a capo anche della Direzione Creativa afferma: “5D significa coordinare cinque dimensioni, le tre del video, una degli effetti speiciali, aria compressa, azoto e gas e l’ultimo la presenza di attori in carne de ossa. Sono in vista miglioramenti per creare un’ulteriore rotazione e un’evoluzione dei personaggi dello shooting game; Terminator 5D è in continua evoluzione, anche perché la tecnologia su cui si fonda è totale frutto della nostra divisione Canevaworld Research e Information Technology”.

In Terminator 5D si può vincere il match contro Skynet ma anche perdere e questo testimonia quanto i nostri ospiti siano veri protagonisti. È proprio la loro abilità a generare il gioco e non lo spettacolo a dirigere il loro comportamento e le loro reazioni. Tra gli effetti speciali da segnalare: un elicottero in scala 1:1, effetti di movimento delle passerelle e delle postazioni di shooting, quattro Robot alti oltre due metri che diventano bersaglio dei colpi dei protagonisti, la realtà virtuale stereografica generata dal software, fiammate ed esplosioni e soprattutto le nubi di gas prodotte con vero azoto liquido mantenuto da un apposito impianto alla temperatura di -200°C.

Movieland Park: il 15 maggio grande apertura dell’area acquatica!

Scivoli, piscine e atmosfera caraibica a Lazise sul Lago di Garda. Sabato 15 maggio aprono gli Aquastudios, storica area acquatica di Canvevaworld Resort, che da quest’anno è parte integrante di Movieland Park.

Le novità più importanti sono legate all’animazione e alla partecipazione di nuovi personaggi del cinema che allieteranno le calde giornate estive degli ospiti di Aquastudios. Un nuovo set cinematografico è dedicato ad Ace Ventura, con uno spettacolo mozzafiato dove si esibiranno gli stuntmen di Movieland Park. Per i più piccini ci saranno intrattenimenti nuovi nella Baby Lagoon e al Galeone dei Pirati, mentre per i genitori le giornate potranno trascorrere in serenità nell’area relax.

Fabio Amicabile, portavoce della proprietà, afferma: “Apriamo l’area acquatica, i Movieland Aquastudios, dopo un inverno lungo e una primavera davvero inclemente dal punto di vista meteorologico. I nostri ospiti potranno godersi finalmente il sole estivo e rinfrescarsi dopo un anno di lavoro intenso, ma soprattutto, come sempre, divertirsi con i giochi d’acqua, sugli scivoli, scendendo dalle rapide in gommone e i più coraggiosi potranno cimentarsi nella discesa libera dallo STUKAS”.

Movieland Park ha inglobato l’area Acquastudios che da anni è una delle aree acquatiche più emozionanti e divertenti d’Europa, con scivoli, giochi d’acqua e freschi punti ristoro nelle calde estati sul Lago di Garda. Alla sera inoltre gli ospiti potranno godersi gli spettacoli medievali di Medieval Times, cenare al ritmo del rock al Rock Star Restaurant e ballare sotto le stelle al Night Festival.

Movieland Park inoltre anche quest’anno propone FAMILY PASS, per le famiglie, che con soli 49 euro a persona possono vivere l’intero parco. La promozione è valida per minimo tre persone di cui un adulto. È l’ideale per chi quest’estate vuole respirare un’aria diversa, stare con i bambini in un’atmosfera divertente e spensierata, con un costo fisso contenuto che garantisce l’entrata tutti i giorni dal 15 maggio al 15 settembre nelle aree Movieland Aquastudios e Movieland Studios.  Le attrazioni, gli spettacoli e le aree relax o divertimento avranno tutte un respiro e una visione cinematografica, regalando giornate indimenticabili, per gli adulti e anche per i bambini.

*************

I Parchi di Divertimento in Veneto

Notizie

A Miragica divertimento mostruoso con MiragicWeen

A Mirabilandia un week-end di orrore aspettando Halloween

Rainbow Magicland a Roma Valmontone per una giornata speciale

Un mese dedicato alle mamme alla Minitalia Leolandia